Minicrociera Favignana & Levanzo

Escursione in battello con partenza da Favignana

Escursione in battello a Favignana & Levanzo

Partenze giornaliere da Favignana da maggio a settembre

Le Isole Egadi compongono un meraviglioso arcipelago circondato da un mare blu turchese.

L’escursione in battello è il modo più suggestivo per scoprirle anche “dal mare”, ammirando gli scorci più affascinanti, le grotte naturali che disegnano forme fantasiose, tuffandosi nelle acque limpide per fare snorkelling.

La sosta prevista sulle due isole vi farà assaporare l’atmosfera tipicamente “isolana” che si respira tutto l’anno in questi splendidi borghi marinari.

Favignana, la “farfalla”, come spesso viene chiamata l’isola per le due ali che sembrano dispiegate sul fiore azzurro del mare, deve il suo nome attuale al vento Favonio, mentre nell’antichità veniva chiamata Aegusa. In tempi recenti la sua storia si lega alla famiglia Florio che vi impianta una tonnara, la cui imponente mole domina ancora il paesaggio, vicino al porto. La sua costa è segnata da spiagge, tratti rocciosi incisi dalla risacca, calette e grotte abitate nei tempi preistorici; a terra offre il singolare spettacolo dei giardini racchiusi sul fondo delle cave di tufo.

Levanzo, la più piccola delle tre Egadi, ha una natura molto selvaggia, non esistono strade rotabili e l’unico modo per girarla è a piedi o in bicicletta. L’isola è una vera e propria oasi naturale, si scopre dal mare, ricca di cale, grotte e minuscole spiagge ed un mare che mostra fondali di rocce e vallate di sabbia. Le coste rocciose a strapiombo confinano con i verdi boschetti di pini nani ed anche con la macchia mediterranea ricca di erbe, punto di forza della gastronomia locale

Programma

Partenza dal porto di Favignana ore 12:30. Si inizia a Costeggiare l’isola visitando le calette più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, in una delle quali ci fermeremo per fare un bagno prima di consumare il pranzo tipico a bordo. Ultimato il pranzo si farà rotta su Levanzo, dove sosteremo nel porto dell’isola circa un’ora, tempo utile per visitare il piccolo villaggio di pescatori e fare un’altro bagno. Partiremo poi dall’isola costeggiando il faraglione e le meravigliose calette come Cala Fredda e Cala Minnola. Arriveremo infine a Favignana per le ore 17:15 circa.

Prezzo per persona adultiBambini 5-12 anniInfant 0-4 anni
€ 35,00€ 25,00gratis

N.B. L’escursione è subordinata alle condizioni meteo-marine. Eventuali Tasse d’Ingresso alle Isole Egadi escluse.