Minicrociera Vulcano

partenza da Lipari

Minicrociera Vulcano

Partenze giornaliere da Lipari, da Maggio a Settembre.

Le Isole Eolie, oggi Patrimonio UNESCO dell’Umanità, compongono un meraviglioso gruppo di terre che emergono dal mare cristallino.

L’isola di Vulcano, storicamente “Hiera” per i greci, è la più meridionale delle isole dell’arcipelago eoliano, e terza isola in ordine di grandezza.

La frequente attività di Vulcano in epoca classica, portò i greci a supporre che il dio del fuoco Efesto lavorasse proprio all’interno del cono attivo, conosciuto come “Cono della Fossa”.

PROGRAMMA

La giornata inizia alle ore 9:30 dal porto di Lipari. Durante il tragitto, sarà possibile scorgere le coste del Vulcanello, il vulcano più giovane dell’isola, sul quale si trova la famosa “Valle dei mostri” dove la natura si è divertita a creare fantastiche forme di lava, raggiungibile a piedi una volta sbarcati.

Passeremo poi al largo dell’incantevole baia delle sabbie nere, celebre per la sua lunga spiaggia di sabbia nera, dietro la quale si erge in tutta la sua maestosità, il “Gran Cratere della Fossa”. E’ il vulcano attivo dell’isola, un vulcano quiescente, cui è possibile raggiungere la cima, ove è possibile ammirare una vista mozzafiato, con una passeggiata a piedi dal porto.

Proseguendo la navigazione si giungerà alla “Grotta del Cavallo” anfiteatro di rara bellezza e celebre per i suoi giochi di luce, e la “piscina di Venere” dove, secondo la leggenda, la bella dea veniva a farsi il bagno.

Il viaggio continua nella parte più a sud dell’isola, fino al Gelso, borgo quasi disabitato, in cui sarà possibile vedere il faro e le spiagge di sabbia nerissima, fine che caratterizzano questa parte dell’isola.

Costeggeremo infine e ripide coste, raggiungendo una piccola insenatura su uno scoglio, in cui è stata posata la statua di una bella sirenetta a protezione di chi naviga in queste acque.

Attraccheremo infine al porto in tarda mattinata, accolti dall’odore acre dello zolfo che pungente arriva alle nostre narici

Questa è parte più viva dell’isola ricca di negozietti, bar e ristorantini, ed è qui che la motonave ci lascia per non lasciarci sfuggire, tutte le possibilità che ci vengono offerte. Dalla pozza dei fanghi, al trekking sul vulcano, dalla scoperta delle sue grandi spiagge allo shopping nel suo vivace centro, dalle piscine geotermiche al noleggio di uno scooter per scoprirne l’interno, non avrete che l’imbarazzo della scelta.  Ripartenza dal medesimo porto nel tardo pomeriggio (h 17.00 circa).

Tariffe

Quota adultiQuota bambini 3/8 anniInfant 0/2 anni
€ 35€ 18GRATIS

Richiedi informazioni

    Ho letto la privacy policy