Minicrociera Favignana & Levanzo

Escursione in battello a Favignana & Levanzo

Partenze giornaliere da Trapani da aprile a ottobre

Le Isole Egadi compongono un meraviglioso arcipelago circondato da un mare blu turchese.

L’escursione in battello è il modo più suggestivo per scoprirle anche “dal mare”, ammirando gli scorci più affascinanti, le grotte naturali che disegnano forme fantasiose, tuffandosi nelle acque limpide per fare snorkelling. La sosta prevista sulle due isole vi farà assaporare l’atmosfera tipicamente “isolana” che si respira tutto l’anno in questi splendidi borghi marinari.

Favignana, la “farfalla”, come spesso viene chiamata l’isola per le due ali che sembrano dispiegate sul fiore azzurro del mare, deve il suo nome attuale al vento Favonio, mentre nell’antichità veniva chiamata Aegusa. In tempi recenti la sua storia si lega alla famiglia Florio che vi impianta una tonnara, la cui imponente mole domina ancora il paesaggio, vicino al porto. La sua costa è segnata da spiagge, tratti rocciosi incisi dalla risacca, calette e grotte abitate nei tempi preistorici; a terra offre il singolare spettacolo dei giardini racchiusi sul fondo delle cave di tufo.

Levanzo, la più piccola delle tre Egadi, ha una natura molto selvaggia, non esistono strade rotabili e l’unico modo per girarla è a piedi o in bicicletta. L’isola è una vera e propria oasi naturale, si scopre dal mare, ricca di cale, grotte e minuscole spiagge ed un mare che mostra fondali di rocce e vallate di sabbia. Le coste rocciose a strapiombo confinano con i verdi boschetti di pini nani ed anche con la macchia mediterranea ricca di erbe, punto di forza della gastronomia locale

Programma

Partenza dal porto di Trapani alle ore 9:30 e arrivo a Favignana per le ore 10:20.

Sosta in porto e tempo libero a disposizione per visitare il centro abitato e fare shopping, visitare il museo Ex Stabilimento Florio, fare un bagno nella spiaggia antistante al porto.

Partenza da Favignana alle ore 12:30. Si inizia a Costeggiare l’isola visitando le calette più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, sosta bagno e seguirà il pranzo tipico a bordo. Ultimato il pranzo, si farà rotta su Levanzo, dove faremo una sosta in porto di circa un’ora, utile per visitare il piccolo villaggio di pescatori e gustare le ottime granite o il famoso gelato artiginale.

Partiti da Levanzo costeggeremo il Faraglione di Levanzo, le calette più belle, come Cala Fredda e Cala Minnola.

In ultimo si farà rotta per il ritorno al porto di Trapani il cui arrivo è previsto alle ore 17:30 circa.

Prezzo per persona adultiBambini 5-12 anniInfant 0-4 anni
€ 45,00€ 30,00gratis


N.B. L’escursione è subordinata alle condizioni meteo-marine. Eventuali Tasse d’Ingresso alle Isole Egadi escluse.

Richiedi informazioni

    Ho letto la privacy policy