Viaggi & Tour
Cerca la tua vacanza
Testo
 
it en

Taormina, la "perla dello Ionio"...

Taormina, la 'perla del Mediterraneo', è oggi una delle mete più ambite del turismo internazionale.
Celebrata da illustri viaggiatori del passato come Goethe, che
nel suo libro 'Viaggio in Italia'  ne esaltava le bellezze, la pittoresca cittadina divenne una tappa obbligata del 'Grand Tour', il lungo viaggio nell’Europa continentale intrapreso dai giovani aristocratici dell’epoca per arricchire la propria cultura.

Lo scenografico teatro greco-romano, costruito dai Greci in posizione panoramica sullo sfondo del Golfo di Naxos e del vulcano Etna, è il principale monumento della cittadina, il secondo teatro antico di Sicilia, dopo quello di Siracusa.
In età romana questo luogo ha subito vari adattamenti fino a diventare un’arena per i gladiatori.
Durante l'estate vi si svolgono spettacoli di musica e teatro di richiamo internazionale (Festival Taormina Arte).

L’ingresso nord della città, anticamente circondata da mura di fortificazione arabe, dà inizio alla passeggiata lungo il centro di Taormina. Piccole botteghe di artigianato, antiquariato, stradine, vicoli profumati si snodano lungo il precorso.
Il quattrocentesco Palazzo Corvaja, con il suo pittoresco cortile interno e le belle grandi bifore sul prospetto, fu sede del Parlamento Siciliano. Attualmente il primo piano è adibito a sala esposizioni mentre al piano terra si trova l’ufficio di informazioni turistiche.

L’isolotto di Isola bella, la baia più famosa di Taormina, fu acquistato nel 1890 da Miss Florence Trevelyan che vi costruì una deliziosa abitazione circondata da rare essenze pregiate.
Negli anni ’50 divenne un residence alberghiero d’elite, ospitando personaggi famosi del 'jet set' internazionale.



Isoleinviaggio Tour Operator
Viaggi di gruppo e individuali in Sicilia, Malta & isole minori

Booking +39 095 7137198

d
0
 
Il tuo carrello è vuoto