Viaggi & Tour
Cerca la tua vacanza
Testo
 

Questa suggestiva località balneare dalle origini antichissime fu abitata già in epoca primitiva, grazie all'importanza strategica del luogo, protetto da un'imponente rocca che diede il nome all'insediamento, detto Kephaloidion dai Greci, cioè "testa", per la forma della rupe stessa (il termine nel dialetto locale si trasformò in Cifalò e, poi, in Cefalù).

La sua storia urbana ha inizio intorno al IV sec. a.C., e prosegue con un'importante opera di rifondazione sotto nel XII secolo sotto il dominio normanno, con la costruzione del Duomo voluta dal re Ruggero Il il quale, secondo la leggenda, aveva fatto voto di costruirla se fosse sopravvissuto ad una tempesta che aveva investito la sua nave.

Si tratta indubbiamente di una delle più belle cattedrali del mondo, perfetto esempio dello stile romanico meridionale. L'interno del Duomo affascina soprattutto per il suo soffitto ligneo, importante esempio di arte islamica in Sicilia, e per gli splendidi mosaici che ricoprono l'abside e le pareti. Di straordinaria bellezza il Cristo Pantocratore di stile bizantino: forse la più sublime rappresentazione del Cristo realizzata nell'arte cristiana.

Da visitare oltre al Duomo normanno, il Museo Mandralisca, che contiene reperti provenienti da scavi effettuati nei dintorni di Cefalù e nelle Isole Eolie.

Cefalù

it en

Isoleinviaggio Tour Operator
Viaggi di gruppo e individuali in Sicilia, Malta & isole minori

Booking +39 095 7137198

d
0
 
Il tuo carrello è vuoto