Viaggi & Tour
Cerca la tua vacanza
Testo

Ragusa, la città più a sud d’Italia, ha riscoperto negli ultimi anni un’eccezionale vocazione turistica, grazie al fascino dei monumenti barocchi conservati nella parte antica della città, Ragusa Ibla, alle bellissime spiagge della costa e agli scorci incantevoli della sua campagna.

Paesaggi unici immortalati più volte sul set della celebre fiction "Il Commissario Montalbano", tratta dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Distrutta dal terribile terremoto del 1693, la città è stata ricostruita in due grandi quartieri: Ragusa superiore, la parte nuova situata sull’altopiano ibleo, e Ragusa inferiore o Ibla, sorta sulle rovine dell’antica città, alla quale si può accedere attraverso tre ponti, oppure scendendo una scalinata lunga centinaia di gradini. 

Capitale del barocco per antonomasia, dichiarata dall'Unesco 'Patrimonio dell’Umanità, Ragusa affascina il visitatore per i capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto: palazzi nobiliari e chiese, come il Duomo di San Giorgio, la Chiesa di S. Maria dell'Itria, edificati in uno stile unico nel suo genere, caratterizzato dall’uso della bianca pietra locale e dall’estro di abili artisti che svilupparono lo stile barocco 'siciliano' unendo arte e devozione.


Ragusa

 
it en

Isoleinviaggio Tour Operator
Viaggi di gruppo e individuali in Sicilia, Malta & isole minori

Booking +39 095 7137198

d
0
 
Il tuo carrello è vuoto